Gli sport in Salento durante le vacanze estive feature

Gli sport in Salento durante le vacanze estive

Il Salento oltre alle sue tantissime e rinomate località balneari con spiagge bianchissime di stampo caraibico, ed acque turchesi, offre anche innumerevoli modi per godere di una vacanza all’insegna del relax e della pratica di attività sportive.

Visitare il Salento in mountain bike

Oltre a bagnarsi nelle comodamente limpidissime acque azzurre del più bel mare d’Europa, il Salento è per gli amanti delle attività sportive il luogo ideale per divertirsi e nel contempo allenarsi all’insegna di un connubio perfetto tra relax e cura della propria salute fisica. Gli sport che si possono praticare in questo angolo della penisola italiana vanno dal semplice trekking giornaliero fino a piacevoli ed esaltanti passeggiate in bicicletta. In particolare, per gli amanti della mountain bike il clima favorevole consente loro di percorrere dei tracciati con svariati coefficienti di difficoltà, e nel contempo è possibile fare delle escursioni giornaliere nei tanti parchi a tema del Salento, e la sera rilassarsi poi nei locali notturni all’insegna del divertimento.

Visitare il Salento in mountain bike

Gli sport acquatici del Salento

Il Salento è per antonomasia il luogo migliore per praticare svariati sport d’acqua come ad esempio il nuoto ma anche vela d’altura, canoa e canottaggio. Tuttavia altri come ad esempio il windsurf e il kitesurf vanno per la maggiore ed ogni anno rappresentano una tappa obbligatoria per gli amanti di queste discipline. La prova di ciò è fornita dalla presenza di numerose scuole e circoli sportivi nautici presenti in modo omogeneo in tutta le zone più ventilate ovvero a nord. Il kitesurf nel Salento è tuttavia la specialità regina e anche i principianti possono praticarlo, partecipando ai vari corsi estivi nella località di Gallipoli e precisamente nei dintorni  della Baia Verde o di Torre San Giovanni, quest’ultimo un parco naturale che è ubicato in una posizione vantaggiosa dove il vento fa sempre capolino e con una certa intensità ogni giorno in una direzione o in un’altra. Il vento è di origine termica ed in genere soffia ogni giorno a seconda della direzione, con un’intensità che oscilla tra i 15 e i 18 nodi.

Gli sport acquatici del Salento

Gli altri sport da praticare nel Salento

Oltre ai tanti luoghi per praticare sport acquatici durante il periodo delle vacanze nel Salento, è importante sapere che ci sono anche moltissimi impianti sportivi ed Hotel che offrono campi da tennis e piscine, ed inoltre è molto facile fare delle salutari passeggiate in sella ai cavalli prenotandole presso i tanti maneggi presenti in zona. Praticare attivamente sport agonistici, non significa rinunciare a quelli che si combinano con il divertimento, infatti, ad esempio a Gallipoli vi è il Parco acquatico Splash di ovvero uno dei più importanti dell’intera costa pugliese. Si tratta, infatti, di un complesso edilizio immerso nel verde e che è stato impostato in stile tipico tropicale, quindi anche con dei prati tipici inglesi, adatti per chi ama la pratica del golf. A margine è importante sottolineare che se vogliamo considerare a giusta ragione anche la pesca d’altura come uno sport rilassante, allora vale la pena sottolineare che ogni giorno nelle baie si organizzano delle uscite in barca, con la possibilità quindi di pescare dei grossi esemplari di pesce tipici delle acque locali e mediterranee.  Infine non mancano i diving center per soddisfare le esigenze di coloro cha amano le escursioni e la pesca subacquea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *